DELTACON PROPONE NUOVI CORSI PER L’ ANNO 2017

CORSO BASE DI STAMPA 3D


DATE: 18/3 – 8/4 – 13/5 – 27/5 – 3/6 – 10/6

Un corso di stampa 3d rinnovato per stare al passo con le veloci evoluzioni del settore; un livello base aperto a tutti, con moduli di modellazione CAD, scansione 3d e una full immersion nella fabbricazione additiva. Un corso di stampa 3d semplice, immediato, di facile apprendimento, che offre tutti gli step fondamentali per iniziare a produrre oggetti grazie ad un computer unito ad una stampante 3d. Una combinazione con un potenziale infinito, in grado di mutare il corso degli eventi futuri.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il workshop si prefigge di fornire tutti gli strumenti di base necessari per la prototipazione rapida tramite stampa 3d (funzionamento di uno scanner 3d, padronanza del CAM per la stampa 3d e della macchina, basi di modellazione CAD).

A CHI SI RIVOLGE
Il corso base di stampa 3d è aperto a tutti. Il target del corso comprende figure come: ingegnere, bricoleur, designer, architetto, urbanista, illustratore, graphic designer, artigiano, geometra, maker, studente, e chiunque desideri mettere alla prova le proprie competenze in materia di design e modellazione 3D e sperimentare le moderne tecniche di prototipazione.
Il workshop non richiede conoscenze specifiche per la parte teorica, mentre per la sessione pratica è richiesta una buona manualità e confidenza con il computer per operare su programmi di tipo grafico e un minimo di conoscenza di geometria solida.

ATTESTATI RILASCIATI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione al Corso Base di Stampa.

Per ulteriori info:

 

STEM

Il Dipartimento per le Pari Opportunità offre un’interessantissima opportunità per avvicinare studentesse e studenti alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), aiutando a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

L’iniziativa “In estate si imparano le STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, indetta il 19 dicembre 2016, mette a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado fino a 10.000€ per la realizzazione di percorsi di approfondimento di matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding.

La scadenza per la presentazione del progetto, da effettuare online a questo link,  è fissata al 28 Febbraio.
L’Associazione Officineleonardo Onlus  vi fornisce il supporto gratuito nella consulenza tecnica relativa a questo bando.

LA DELTACON è presente  nell’elenco del DIPARTIMENTO DEL MINISTERO PER LE PARI OPPORTUNITA’ sulle L’Associazione Officineleonardo Onlus è presente  nell’elenco del DIPARTIMENTO DEL MINISTERO PER LE PARI OPPORTUNITA’ sulle iniziative volte alla promozione delle pari opportunità nella cultura scientifica e tecnologica.
A questo link puoi sfogliare online il nuovo Catalogo 2017, dove trovare ulteriori spunti e idee utili per presentare il tuo progetto.

In queste pagine c’è tutta la nostra offerta con le soluzioni e i prodotti STEM più innovativi, dalla robotica educativa all’elettronica educativa, dal tinkering ai i FabLab.

Bando stem scuole

 

 

CORSI DI ROBOTICA

Summer School “Arduino & Wearable Device”

images summer school

DATA: 19-23 GIUGNO

PER CHI: Il corso è dedicato a studenti di età superiore ai 16 anni, docenti, educatori e appassionati.

CHE COSA: In questo corso infatti terremo come sempre al centro la didattica ma invece di programmare robot mobili, programmeremo i nostri vestiti!!

Useremo Led, motori, sensori di frequenza cardiaca, buzzer e molti altri sensori per riuscire a costruire vari wearable device.

Per ulteriori informazioni. programma corso e modalità di iscrizione:

 

Summer School ” ROBOT”

robot

DATA: 26-30 GIUGNO

PER CHI: tutti

ADULTI: tutti, non occorre una speciale preparazione.

RAGAZZI: dai 7 ai 14 anni.

GENITORI E BAMBINI: in corsi distinti  (con sconto famiglia del 20% per ogni secondo componente)

Il numero massimo di partecipanti adulti è 30; di bambini e bambine, ragazze e ragazzi è 30 in totale.

CHE COSA: I corsi saranno dedicati alla robotica educativa adatta alla scuola del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado, ovvero per la scuola dell’infanzia, elementari e medie), con corsi su diversi kit per la scuola primaria (Bee Bot, Blue Bot, Cubetto, ecc), con un approfondito uso di Scratch e Lego WeDo 2.0, ed elementi di base di Arduino.

Per ulteriori informazioni. programma corso e modalità di iscrizione:

 

                                        “HELLO ROBOT SUMMER CAMP”

robot-plate-hello-23087791

 

DATA: 3-7 LUGLIO

Il Summer Camp “Hello Robot”prevede la realizzazione di vari artefatti robotici che imiteranno i robot di film famosi: Star Wars, Star Trek, Wall-e, Iron Man e molti altri!  Il camp è dedicato a un massimo di 20 bambine e bambini che potranno costruire una città robotica interattiva popolata dai robot più famosi!

Per ulteriori informazioni. programma corso e modalità di iscrizione: